Nata a Treviso il 22/09/1991, laureata in Lingue e scienze del linguaggio presso l’università Ca’ Foscari di Venezia, si è dipomata in arpa presso il conservatorio B. Marcello di Venezia sotto la guida della Prof.ssa Elisabetta Ghebbioni con la votazione di 110 e lode.

Inizia lo studio dell’arpa all’età di 11 anni presso la scuola di musica “A. Corelli” a Vittorio Veneto sotto la guida di Mara Appon e Lucia De Antoni e successivamente consegue il diploma accademico di primo livello in arpa discutendo la tesi “Fate, elfi e folletti nella letteratura per arpa di fine Ottocento” e specializzandosi nel repertorio francese di fine Ottocento e inizi Novecento.

Nel mese di Ottobre 2015 intraprende gli studi per il conseguimento del diploma di secondo livello in arpa (diploma specialistico).

Ha partecipato e partecipa a vari eventi musicali, in particolar modo nella sua città, in Veneto e in Friuli Venezia-Giulia e ha preso parte a importanti progetti musicali e a masterclass con arpiste di fama mondiale, quali Isabelle Moretti (Docente al Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi), Olga Mazzia (Prima Arpa dell’ Orchestra del Teatro La Scala di Milano), Giuseppina Vergine (Prima Arpa al Teatro di Catania), Maria Christina Cleary (una delle massime esperte in arpe antiche), Nabila Chajai (Prima Arpa  dell’Orchestra del Teatro  La Fenice di Venezia), Susanna Bertuccioli (dal 1985 Prima Arpa nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino), Marta Marinelli e Paola Devoti.

Si propone come solista e con varie formazioni da camera dal duo al quartetto, in particolare con il duo arpa e violino “Sursum corda”, il trio d’arpe classiche “Les fils rouges” e un duo d’arpe stabile, il “Duo Aliada” con il quale ha eseguito alcuni brani della compositrice P. Devoti in prima assoluta e con il quale si è piazzata al primo posto del concorso “Diapason d’Oro” di Pordenone.

Dal 2013 ad oggi si dedica con passione all’attività didattica presso le scuole “La Cruna” di Zoppè (TV), “A. Corelli” di Vittorio Veneto (TV) e “Salvador Gandino” di Porcia (PN), da ottobre 2017 è docente di arpa anche presso la scuola di musica “A. Benvenuti” di Conegliano (TV) e collabora con varie scuole, istituti ed associazioni culturali del territorio.

Nell’ a.s. 2015/2016 è anche Prof.ssa di arpa presso la scuola media ad indirizzo musicale “Beato Fra Claudio” di Santa Lucia di Piave (TV).

Percorso e titoli di studio:

2010 – Diploma di perito aziendale e corrispondente in lingue estere presso l’Istituto tecnico commerciale con indirizzo linguistico “città della Vittoria” di Vittorio Veneto.

2013 – Laurea triennale di Lingue e scienze del linguaggio (specializzazione in Glottodidattica) presso l’università Ca’ Foscari di Venezia.

2015 – DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN ARPA presso il conservatorio B. Marcello di Venezia con VOTAZIONE 110 E LODE sotto la guida della Prof.ssa E. Ghebbioni.

Da Settembre 2015 – Intraprende gli studi per il conseguimento del diploma accademico di secondo livello in arpa presso il conservatorio B. Marcello di Venezia sotto la guida della Prof.ssa E. Ghebbioni.

Masterclass, progetti e concorsi

Masterclass con le seguenti arpiste:

  • Isabelle Moretti – Docente al Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi
  • Olga Mazzia – Prima Arpa dell’ Orchestra del Teatro La Scala di Milano
  • Giuseppina Vergine – Prima Arpa al Teatro di Catania
  • Maria Christina Cleary – una delle massime esperte in arpe antiche
  • Nabila Chajai – Prima Arpa dell’Orchestra del Teatro  La Fenice di Venezia
  • Susanna Bertuccioli – dal 1985 Prima Arpa nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino
  • Marta Marinelli – giovane concertista vincitrice di numerosi concorsi
  • Paola Devoti – arpista, compositrice e arrangiatrice
  • Oscar Romero do Campo – Nueva escuela argentina de arpa

Progetti:

  • 2013: partecipazione al progetto “Russian Vision” per la realizzazione di un concerto per orchestra di arpe con la collaborazione dei conservatori di Castelfranco e Venezia, sotto la guida della Prof.ssa A. Penitenti.
  • Febbraio/Aprile 2017 – Progetto di ensemble di arpe “Arpe insieme” curato dalle Prof.sse E. Ghebbioni e P. Devoti con concerti finali presso la sala concerti del conservatorio B. Marcello di Venezia e presso l’oratorio Beata Elena di Padova (PD)

Concorsi:

  • 2014 – partecipazione al concorso “Crescere in musica” con ottimo esito artistico presso la città di Thiene.
  • 7/05/17 – CONCORSO DIAPASON D’ORO di Pordenone: Primo classificato nella sezione di Musica da camera (con duo d’arpe) con la votazione di 96/100.

Principali esperienze concertistiche come solista e in orchestra:

18/11/16 – Recita dell’opera “Aura” di Luca Mosca in qualità di seconda arpa presso il teatro “M. Del Monaco” di Treviso (TV)

Concerti solistici in collaborazione con:

  • Associazione lirica “Pier Adolfo Tirindelli” a Conegliano (TV)
  • Associazione culturale Altoliventina di Pasiano di Pordenone
  • Amici della musica “A. Corelli” di Vittorio Veneto
  • Amici della musica “S. Gandino” di Porcia

Concerti con orchestra, duo o ensemble in collaborazione con:

  • Orchestra e coro “Nova Symphonia Patavina” di Padova diretti dai Maestri Davide Fagherazzi e Martina Frigo
  • Orchestra Filarmonica Enrico Segattini diretta dal M° Mauro Perissinotto
  • Orchestra del conservatorio “B. Marcello” di Venezia
  • Orchestra e coro “accademia Tetracordo” di Vittorio Veneto (TV) diretto dal M° Mariagrazia Marcon
  • Coro “Primo Vere” di Porcia (PN) diretto dal M° Mario Scaramucci
  • Orchestra “Aliestese” di Vittorio Veneto (TV) diretta dal M° Stefano Pagotto
  • Orchestra “Kiara Ensemble” di Vittorio Veneto (TV) diretta dal M° Giuliano Pavan
  • Duo d’arpe composto da me e l’arpista Lucia De Antoni
  • Duo d’arpe “Duo Aliada” composto da me e l’arpista Alice Populin Redivo
  • Trio d’arpe “Les fils rouges” composto da me, Lucia De Antoni ed Alice Populin Redivo
  • Duo arpa e violino “Sursum Corda” con la violinista Roberta Zarpellon
  • Duo arpa e voce “First Ladiesis” con il soprano Carlotta Melchiori

Didattica:

Dall’anno scolastico 2010/2011 ad oggi collabora per eventi musicali e per la didattica con le scuole “A. Corelli” di Vittorio Veneto (TV) e “S. Gandino” di Porcia (PN)

Da novembre 2013 ad oggi insegna arpa presso la scuola steineriana “La Cruna” a Zoppè di San Vendemiano (TV)

Durante l’anno scolastico 2014/2015 è stata supplente dell’insegnante di arpa Lucia De Antoni nelle scuole “A. Corelli” di Vittorio Veneto (TV) e “S. Gandino” di Porcia (PN).

A partire dall’anno scolastico 2015/2016 ad oggi è insegnante di arpa presso le scuole di musica “A. Corelli” di Vittorio Veneto (TV) e S. Gandino di Porcia (PN)

Nell’ a. s. 2015/2016 è Prof.ssa di arpa presso la scuola secondaria di primo grado “Beato Fra Claudio” di Santa Lucia di Piave (TV)

Nell’anno scolastico 2015/2016 collabora come arpista e docente di arpa ad un progetto musicale curato dalla Prof.ssa Sabrina Zanette presso la scuola elementare “Marco Polo” a Vittorio Veneto (TV).

Da ottobre 2017 entra a far parte del corpo docenti della scuola di musica “A. Benvenuti” di Conegliano (TV) in qualità di insegnante di arpa.

Attualmente è insegnante di arpa presso le scuole di musica A. Corelli di Vittorio Veneto, La Cruna di Zoppè e A. Benvenuti di Conegliano.

STRUMENTO

Arpa