Francesca Giacomini ha iniziato da autodidatta lo studio dello strumento, proseguendo poi gli studi con Federica Lotti, diplomandosi nel settembre 2008 presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, sotto la guida della suddetta docente.

Ha partecipato a diverse edizioni di diversi corsi di perfezionamento tenuti da prestigiosi musicisti come Parrino, Bet, Stochausen e Moretti (primo flauto dell’Orchestra del teatro La Fenice di Venezia).

Nel corso degli anni ha spesso suonato in occasione di eventi culturali nel centro-nord d’Italia (Bologna, Pordenone, Udine, Portogruaro, Montebelluna, Vittorio Veneto, Conegliano, Sacile, Venezia, Spinea…).

Ha collaborato inoltre all’esecuzione dei brani vincitori del Concorso Internazionale di musiche per l’infanzia, per compositori emergenti. Si esibisce in concerti e performance di repertorio vario, dal classico al contemporaneo, sia come solista che in diverse formazioni musicali; ha suonato per Telethon e per Radio Conegliano.

Ha collaborato con l’Orchestra da camera “La Resonanza Ensamble” in qualità di flauto solista ed è stata ottavinista dell’”Orchestra Giovanile Stravinskij” di Spinea diretta dal Maestro Victor SASU.

Svolge attività di duo e trio cameristico ed ha partecipato al Festival di Bastia “Les Jeunesses Musicales de Mediterranée” (Corsica) in qualità di Solista con orchestra.

Nel 2010 ha diretto il Coro della Cattedrale di Vittorio Veneto.

Dal 2011 al 2014 ha diretto L’Associazione “La Banda di Cordignano” promuovendo l’attivazione del progetto “Young Band” sotto la propria coordinazione e direzione.

Dal 2012 al 2016 ha diretto la Banda giovanile di Puos d’Alpago.

Dal 2013 è coordinatrice del Campus estivo per strumenti a fiato di Puos d’Alpago.

Ha partecipato a diversi seminari sull’attività di body percussion tenuti dal maestro Ciro Paduano e sulla “musica e movimento” tenuti da Marcella Sanna e Francesca Neri.

Attualmente è docente di musica presso la scuola primaria Santa Giovanna d’Arco di Vittorio Veneto, insegna flauto traverso presso diverse scuole di musica del territorio. Ha in attivo laboratori di “musica in movimento” presso diverse scuole dell’infanzia nel territorio, in collaborazione con l’Istituto Musicale Benvenuti.

Dal 2009 collabora in qualità di flautista ed ottavinista con la “Pordenone BigBand” diretta dal maestro Juri Dal Dan.

Dal 2010 Dirige la Banda comunale di Chies d’Alpago.

STRUMENTO

Flauto